Aldo e le sue bottiglie

Aldo e le sue bottiglie

sabato 9 gennaio 2016

Visita a Cà Maiol



















L'Azienda agricola Cà Maiol, rappresenta per il territorio in cui opera da tre generazioni l’entità vitivinicola in grado di esaltare il connubio fra storia e modernità. Si compone di quattro cascine.  La più antica, edificata nel 1710 dal notaio desenzanese Sebastiano Maioli e dal 1967 sede principale dell’attività è Cà Maiol. Negli anni a venire, con lo sviluppo dell’attività d’impresa la famiglia Contato ha aggiunto negli anni i terreni delle cascine Molino, Rocchetta e Storta dove sono stati impiantati nuovi vigneti, per rispondere alla domanda di un mercato in forte espansione.
In tempi recenti, è stato possibile costruire una nuova cantina, tecnologicamente moderna e ampia, interrata, alla quale di affianca uno spazio espositivo architettonicamente avanzato dove il pubblico può degustare tutti i prodotti dell’Azienda.
La nuova Cantina, gioiello di tecnologia e avanguardia, è il simbolo di un’azienda che trae energia vitale dalla sua capacità di rinnovarsi. Costruita nel 2000 quale primo passo di un più ampio processo di sviluppo, la nuova cantina è dotata di attrezzature di moderna concezione adatte a tutelare la qualità e la tipicità del vino.
A questi macchinari di ultima generazione si affianca la tradizionalità della raccolta manuale dei grappoli, la spremitura soffice, la fermentazione controllata e l’affinamento in barrique francesi di leggera tostatura. Elementi e fasi di produzione che segnano il ciclo naturale di un percorso produttivo rimasto immutato nel tempo e saldamente legato alla sua storia famigliare e al territorio da cui essa proviene.

Azienda Agricola Ca' Maiol

 


Riferimento
Fabio Contato
 
Zona vitivinicolaLugana (DOC)
 
Anno di fondazione1967
 
EnologoSandro Santini
 
VitigniTrebbiano di Lugana, Groppello, Marzemino, Barbera, Sangiovese
 
Ettari vitati45 di proprietà e 40 in affitto
 
Strada del vinoStrada dei Vini Bresciani del Garda
Descrizione
L'azienda, fondata nel 1967 da Walter Contato, deve il suo nome alle antiche origini provenzali della famiglia. Dagli iniziali 12 ha, oggi si estende su una superficie di 85 ha, e mantiene ancora le antiche tradizioni vitivinicole della Cascina Maiolo e della Cascina Molino. Oggi il prestigio dell'azienda é mantenuto dai figli del fondatore, Fabio e Patrizia e dalla moglie Cesarina, i cui traguardi raggiunti hanno permesso di rappresentare una delle più grandi realtà della regione.